Eseguire Android su Linux con Anbox

La soluzione più efficace per eseguire Android su sistemi operativi GNU/Linux

Anbox (Android in a Box) è il sistema più efficiente per utilizzare Android direttamente sulla propria installazione di Linux. Non si tratta di un emulatore, ma una vera e propria installazione in un container che consente l’accesso all’hardware e ai servizi di sistema della piattaforma Linux che lo sta ospitando.

Le applicazioni in Anbox si comporteranno come se fossero installate come applicazioni native.

La differenza con le concorrenti è che mentre gli altri utilizzano un sistema emulato che fa riferimento al proprio kernel, Anbox esegue Android sotto lo stesso kernel del sistema ospitante. Sfrutta la modalità Free-Form per i sistemi multi-window che permettono di eseguire applicazioni in finestre ridimensionabili.

La compatibilità con il Google Play Store non è garantita in quanto, generalmente, Google permette l’utilizzo delle app solamente con i produttori con cui ha accordi. Le applicazioni su store alternativi, come F-Droid, non dovrebbero avere alcun problema.

L’installazione è possibile via snap, seguendo le linee guida ufficiali.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *