Censurare i volti in tempo reale su Android

Come scattare foto o girare video oscurando in realtime i volti dei soggetti

La costante condivisione delle notizie, degli eventi e di tutto ciò che facciamo può compromettere la privacy delle persone che potrebbero venire inquadrate dal nostro obiettivo mentre scattiamo una fotografia oppure mentra stiamo registrando un video. Possiamo per esempio trovarci ad un evento (di qualsiasi tipo) e sia per lavoro che per voglia di condivisione ci occupiamo di raccogliere materiale multimediale e di condividerlo in tempo reale.

Ecco, in queste casistiche, se dovessi ritrovarmi nel video di chissà chi e successivamente pubblicato nel suo profilo social, non ne sarei tanto contento. Mi sono sempre chiesto, infatti, come mai i social network non siano obbligati all’utilizzo di motori AI che su richiesta offrono la possibilità di censurare in automatico i volti dei soggetti ripresi. Ad esempio, YouTube lo permette, dovrebbero permetterlo anche tutti gli altri social.

Tralasciando le responsabilità di un social network, se noi ci trovassimo ad un evento e volessimo raccogliere video e foto da pubblicare in tempo reale sul nostro profilo, possiamo utilizzare Anonymizer, una fotocamera in grado di censurare i volti in tempo reale. Ciò ci permette di non ledere la privacy di nessuno, caricando le loro immagini sui server proprietari dei big del web.

L’app è semplice e non ha funzionalità speciali, basta solo avviarla ed usarla, e lei si impegnerà nel sovrapporre sui volti un blocco nero in modo da rendere le persone irriconoscibili. La troviamo sul Play Store.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *