Pubblicare un thread su Twitter da un articolo di WordPress

Pubblicare i contenuti di un blog wordpress su Twitter in formato threads

Da un po’ di tempo Twitter permette la pubblicazione dei thread, che consistono nella possibilità di condividere lunghi contenuti suddivisi in più tweet concatenati tra loro, formando per l’appunto un thread.

Questa nuova funzionalità consente a tutti gli utenti di Twitter di condividere contenuti lunghi anche senza possedere un blog o un altro social. Ciò vuol anche significare che se vogliamo condividere un articolo di un nostro blog, anziché condividere il link possiamo anche condividere tutto l’articolo suddiviso in tweets multipli raccolti in threads.

Se abbiamo la fortuna di avere un blog basato su WordPress, possiamo utilizzare il famosissimo plugin Jetpack per poter condividere su Twitter un interno articolo direttamente in fase di pubblicazione.

Come impostare la pubblicazione in threads?

Durante la scrittura di un articolo clicchiamo sull’icona di Jetpack che troviamo nella barra in alto a destra, scorriamo fino alla sezione Share this posts e clicchiamo su Connect an account. Si aprirà l’interfaccia utile per connettere i singoli account social, noi clicchiamo nella riga inerente a Twitter il pulsante Connect e autorizziamo tutti i permessi.

Dopodiché, tornando alla scrittura del post, chicchiamo di nuovo sull’icona di Jetpack, scorriamo fino alla sezione Share this post e in Twitter settings selezioniamo l’opzione Twitter Thread.

Fatto.

Da questo momento la pubblicazione di ogni articolo viene riportato su Twitter in thread.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *