PixelFed, l’alternativa a Instagram opensource e federata

Un software che permette la creazione di istanze federate per la condivisione di immagini in stile Instagram

Pixelfed è un software libero e decentralizzato che nasce come alternativa federata a Instagram. Essendo esso un software federabile, è possibile da un’istanza interagire con altre istanze di Pixelfed, e proprio come le altre piattaforme del fediverso permette di interagire anche con utenti di Mastodon, PeerTube e Funkwhale.

La sua interfaccia è molto simile a quella di Instagram, permette la condivisione di foto con didascalie, permette di interagire con le foto degli altri e di esplorare sia la propria. La piattaforma è ancora in pieno sviluppo, così come lo è il client per Android PixelDroid.

Inoltre, in confronto di Instagram, permette l’integrazione di widget di un profilo all’interno di blog e siti web.

L’istanza italiana di PixelFed è Pixelfed.uno (riconosciuto anche come PixelFed Italia) e offre 5GB di spazio per le proprie fotografie.

Volete un assaggio sul funzionamento di PixelDroid?

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *