Creare curriculum video con VCV.me

Come rendere un CV più accattivante per la ricerca di un nuovo impiego lavorativo

La ricerca di un nuovo lavoro oggi diventa sempre più ardua, perché con il web le cose cambiano sempre più rapidamente, e se non stiamo al passo rischiamo di rimanerne fuori. Di sicuro resta la regola che per essere scelti per l’assunzione per un nuovo lavoro la prima cosa che dobbiamo fare è attrarre l’attenzione su noi stessi.

Alcuni dicono che i curriculum vitae sono superati, che non servono più in quanto con i social si riesce ad ottenere di più, ma io non sono molto d’accordo, in quanto tutti i lavori che sono riuscito ad ottenere presso clienti (commissioni) o presso aziende (assunzioni) è sempre stato grazie ad una mail con un documento allegato. Nel caso dell’azienda per un’assunzione, un curriculum vitae. Secondo me, quindi, scrivere un buon curriculum vitae è essenziale.

Sul mio curriculum c’è una bella foto della mia faccia, che per quanto non possa essere un bel vedere, ho notato che viene presa molto più in considerazione rispetto a quando li inviavo senza. Allora mi sono chiesto, perché non anche un video di 30 secondi? E come lo metto un video su carta? Inizialmente ho intrapreso la strada del codice QR sotto la mia foto che riporti ad un video su YouTube, ma in quanti si mettono a selezionare il futuro personale con lo smartphone in mano pronti per scannerizzare i codici qr? Non lo so ma credo nessuno.

Ho così scoperto VCV, una piattaforma web che permette la creazione di curriculum vitae video accattivanti e gratuitamente. Questo sistema ci permetterà di offrire un assaggio di “noi stessi” per 30 secondi in modo da dare al selezionatore un maggior senso di familiarità.

Il processo per creare un curriculum dura qualche passaggio che comprende

  • registrazione al servizio, passaggio scontato
  • eseguire la modalità i test per fare un’esercitazione nella registrazione del video, che può sembrare banale ma non lo è
  • rispondere a delle domande che ci vengono poste

Ci viene offerta la possibilità di aggiungere il nostro curriculum, in formato documento da scaricare nella sezione dedicata.

Il servizio ci restituirà un link che non dovremo fare altro che utilizzarlo non solo nel nostro curriculum cartaceo, ma anche all’interno della mail che utilizzeremo per la sottoscrizione della nostra candidatura. Chi riceverà la nostra mail, e la aprirà, perderà solo qualche secondo nel visionare il link e convincersi che probabilmente siamo noi le persone che stanno cercando.

Lo strumento è molto pratico, utile e gratuito. Non ci resta che utilizzarlo.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *