NewPipe: un client per YouTube superiore all’app ufficiale per Android

Un client alternativo più leggero e più potente che offre funzionalità sconosciute all’app ufficiale di Google

Chi non conosce YouTube? Nessuno. Oggi mi rendo conto che YouTube ha addirittura quasi sostituito Google, perché come prima si andava su un motore di ricerca per ottenere un’informazione, oggi si esegue la stessa ricerca direttamente su YouTube sperando di ottenere risultati video.

Io sono uno di quei fruitori, cerco recensioni di apparecchiature tecnologiche, cerco video tutorial informatici, cerco musica, e tanto altro, ma ad ogni utilizzo mi rendo conto che l’app di YouTube è ben strutturata per lo stesso fornitore, e non per l’utente.

Difatti, basta utilizzare l’app per essere invitati a pagare un abbonamento premium che ti elimina la pubblicità, o a pagare un abbonamento music, oppure per essere invitati a consultare contenuti che vi sono stati consigliati solo per distrarvi e tenervi attaccati allo schermo. Inoltre se volete ascoltare musica da YouTube dovete obbligatoriamente tenere lo schermo del cellulare acceso, e collegato online. Credo che tra tutti i social questa piattaforma sia quella che tiene incollata il maggior numero di persone allo schermo. Ma c’è una soluzione a tutto questo.

Oggi vi presento NewPipe un progetto open source molto interessante che oltre ad essere molto più leggero dell’app ufficiale di YouTube, offre la possibilità di fruire dei contenuti senza avere un account, senza la pubblicità, e senza obbligatoriamente avere lo schermo attivo.

L’applicazione è disegnata nella maniera più semplice possibile, permette di rimuovere la schermata Home iniziale che contiene i suggerimenti, ma visualizzando direttamente i feed delle proprie iscrizioni, permette di organizzare i canali seguiti in gruppi, permette l’ascolto di musica in sotto fondo con lo schermo spento, la visualizzazione di un video in modalità popup così da avere la possibilità di poter utilizzare in contemporanea altre applicazioni. Ed, inoltre, elimina la pubblicità dai video, non conteggia le visualizazzioni nelle statistiche dei video, e non comunica a YouTube le vostre preferenze. E, dulcis in fundo, permette il download dei video.

Con NewPipe possiamo tranquillamente avviare la riproduzione di un canale musicale in sottofondo, spegnere il display, e dedicarci al nostro allenamento, alla nostra doccia, e a quel che vogliamo utilizzando una cassa bluetooth, senza interruzioni.

NewPipe è disponibile sia su F-Droid, lo store open source alternativo al Google Play Store, che sul suo sito ufficiale.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *