F-Droid: l’alternativa gratis e open source al Google Play Store

Se cerchiamo prodotti FOSS per il nostro Android e non vogliamo utilizzare i servizi Google

Sono un po’ paranoico, cerco sempre di installare il minor numero di app possibili sul mio dispositivo, sia per una questione di risorse occupate, sia per una questione di privacy in quanto non so mai cosa un’app fa realmente. Forse sono un po’ troppo paranoico.

Prima di installare un’app mi chiedo sempre se mi serve realmente o se posso utilizzare la webapp, e se proprio devo cerco prima alternative open source. Praticamente, per me, il Google Play Store è l’ultima spiaggia.

F-Droid, come dice lui stesso

È un catalogo di applicazioni FOSS (Free and Open Source Software) installabili per la piattaforma Android. Il client facilita la navigazione, installazione, e tiene traccia degli aggiornamenti nel tuo dispositivo.

Si tratta di una risorsa alternativa al Google Play Store dove è possibile reperire applicazioni gratuite (con donazioni volontarie), open source, di cui è possibile accedere al codice sorgente per capire effettivamente cosa fa ciò che stiamo installando.

È possibile utilizzarlo nei dispositivi Android con Google e senza Google, particolarmente utile soprattutto nel secondo caso, per chi decide di non voler avere un telefono marchiato Google.

Come si installa F-Droid

Basta andare sul sito ufficiale e puntare il codice QR in bella vista così da poter scaricare l’apk che andremo ad installare come software di terze parti

La navigazione su F-Droid avviene in maniera analoga a come avviene sul Google Play Store. È possibile navigare per categorie o eseguire ricerche di ciò che ci interessa intallare.

La cosa interessante è che è possibile anche inserire ulteriori repository per infoltire ulteriormente il parco app. Se per esempio vogliamo poter gestire i pacchetti di microG, che non sono presenti sul repository di F-Droid, ci basta andare in Impostazioni > Repository e aggiungere nuovi i repository che c’interessano.

F-Droid si occuperà non solo di gestire l’installazione, ma anche gli aggiornamenti.

Strumento assolutamente da avere.

Link e riferimenti

Vai sul sito di F-Droid

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *