Creare un blog multilingue con WordPress e Polylang

Il miglior plugin in circolazione per gestire il proprio blog in più lingue diverse

Ultimamente ci stiamo focalizzando sulla possibilità di rendere internazionale un sito, un po’ per renderlo più professionale e un po’ per aumentarne il bacino d’utenza. Ci siamo in precedenza occupati di rendere multilingue un sito generico scritto in PHP, ma adesso ci occuperemo di tradurre un blog basato su WordPress.

I due titani che abbiamo provato sono WPML e Polylang, e senza tirarla troppo sulla lunga, abbiamo ritenuto Polylang la soluzione migliore sotto molti aspetti, e soprattutto più pratica. Ci occuperemo quindi di parlare solo di questo plugin, tralasciando tutto ciò che riguarda WPML.

Polylang è un plugin open source distribuito con licenza gratuita e licenza PRO che aumenta a livelli esponenziali la facilità di gestione di più lingue per il proprio blog. Esso crea uno specchio di ogni contenuto, sia esso un articolo, una pagina, una categoria, un tag, menu e widget, per ogni singola lingua selezionata.

Dopo averlo installato è possibile accedere al suo pannello di configurazione, attraverso la dashboard del proprio blog

il quale ci permetterà di configurare tutte le singole lingue che vogliamo gestire con il nostro blog, le traduzioni delle singole diciture presenti nel blog (titoli dei widget, titolo e descrizione del blog, formato della data nelle varie lingue, e tanto altro). La lingua è selezionabile attraverso dei selettori che saranno visibili all’interno del blog, e gli url con gli slag saranno personalizzabili sia a livello di percorso che di sottodomini.

Tutto bello, tutto fantastico, ma chi traduce?

Chiaro che se volete scrivere un blog in più lingue dovete saper scrivere in più lingue, ma se volete una mano, Polylang si integra con Lingotek, un servizio a pagamento in grado prendere ogni singolo articolo presente nel nostro blog, tradurlo interamente, e pubblicarlo in maniera completamente automatica.

Se volete una pratica dimostrazione, questo blog è stato configurato con Polylang. Con questo plugin rendere bilingue o multilingue il vostro blog è un gioco da ragazzi.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *