Abilitare la navigazione in Doh su Windows 10

Come abilitare la navigazione DNS over Https per tutte le applicazioni che utilizzano la connessione internet

La navigazione via DNS over HTTPS sta diventando via via un argomento sempre più conosciuto, in quanto permette a chi utilizza reti non di propria proprietà di navigare senza lasciare una traccia di quel che stiamo facendo.

Abbiamo già parlato di come impostare la navigazione in DoH su Firefox, e premettendo che non ha la stessa efficacia di una VPN, e quindi quest’ultima è più consigliata come tecnologia se dobbiamo navigare utilizzando un hotspot non nostro, abbiamo la possibilità di impostare la navigazione in Doh a livello di sistema operativo, in modo da assicurarci una mancata tracciatura per tutti gli applicativi che utilizziamo.

  • Avviamo l’editor del Registro di sistema con il comando regedit
  • Rechiamoci alla posizione Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Dnscache\Parameters
  • Creiamo un nuovo valore Dword a 32 bit, chiamiamolo EnableAutoDOH e valorizziamolo con 2
  • Apriamo il Pannello di Controllo e rechiamoci in Connessioni di rete
  • Selezioniamo con il tasto destro del mouse la scheda di rete alla quale vogliamo configurare il server DNS che vogliamo usare, se Ethernet o WiFi e selezioniamo Proprietà
  • Nella scheda Rete, selezioniamo Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) (1) e clicchiamo su Proprietà (2) per visualizzare la finestra dell’assegnazione IP e del DNS (3)
  • Inseriamo in Server DNS preferito l’indirizzo IP del server DNS che vogliamo utilizzare
  • Riavviamo il PC

Possiamo utilizzare il server DNS di qualunque servizio DNS che conosciamo, come Google o Cloudfare,

A questo punto, all’accesso di un sito internet tramite DoH il computer cercherà di risolvere, senza l’ausilio dell’hotspot che stiamo utilizzando, la posizione IP del dominio che stiamo raggiungendo in maniera autonoma, andando a nascondere al gestore della rete alla quale siamo allacciati la richiesta http o https che stiamo eseguendo.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *