Tasksel installa gruppi di pacchetti su Ubuntu

Installare collezioni di software di Ubuntu Server sulla versione Desktop

Chi lavora con Ubuntu Server già sa di cosa stiamo parlando, chi invece usa la versione Desktop può scoprire molto prezioso quest’installer che ci permette di installare sul nostro computer dei pacchetti molto interessanti.

Si, infatti, avessimo voglia di installare un server di post, un server dns, un server LAMP, o altri tipi di server, sulla propria macchina fornita con Ubuntu Desktop, dovremmo provvedere all’installazione puntuale di tutti i pacchetti necessari per ognuno di essi. Tasksel ci viene incontro, permettendoci di selezionare il tipo di server che vogliamo installare, prendendosi l’onere di installare automaticamente tutti i pacchetti necessari.

Non ritengo, personalmente, l’utilizzo di questo software ottimale, in quanto dovremmo essere sempre consapevoli di tutto ciò che installiamo sulla nostra macchina, senza ricorrere a queste procedure automatiche, ma per chi vuole addentrarsi in questi scenari il tool è ottimo.

Come installare Tasksel su Ubuntu

Aprire il terminale e utilizzare il seguente comando

sudo apt-get install tasksel

dopodiché, per utilizzaro, ci basterà scrivere

sudo tasksel

per visualizzare l’elenco di tutto ciò che vogliamo installare (la lista è ben fornita). Basterà scegliere cosa installare e dare OK, e la procedura di installazione di tutti i pacchetti necessari partirà.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *