/e/, un nuovo SO Mobile, un nuovo ecosistema, senza Google

Dal creatore di Mandrake Linux, nasce l’opportunità di slegare il proprio smartphone da Google

Ci siamo, abbiamo aperto il 2020 all’insegna della privacy, abbiamo provveduto alla sostituzione di Gmail con Outlook, con la sostituzione di Google Drive con MEGA, insomma abbiamo deciso di allontanarci dall’ecosistema di Google.

Di articoli sull’allontanamento da Google ce ne saranno ancora, sia chiaro, solo che adesso, in questo lunedì di Pasqua, è arrivato il momento di presentare un progetto che cambierà la vita di tutti coloro che hanno uno smartphone Android in tasca.

Google sa tutto di noi. Sa cosa cerchiamo, cosa navigliamo, dove andiamo, cosa diciamo, cosa desideriamo, dove parcheggiamo l’auto, dove lavoriamo, dove abitiamo. Google sa tutto di noi, lo so già detto, ma non è mai abbastanza. Google sa tutto di noi.

Io non so se a voi può star bene, ma a me l’idea di essere analizzato in ogni secondo della giornata fa rabbrividire, specie quando uscendo da un negozio Google mi chiede una recensione, oppure quando cambio il mio modo per andare al lavoro Google mi chiede con cosa sto andando al lavoro.

/e/ Foundation

Gaël Duval, creatore di Mandrake Linux, nel novembre 2017 crea /e/ Foundation, un nuovo ecosistema che comprende come OS una distribuzione Android nata da LineageOS, e tutta una serie di servizi e compatibilità con le app attualmente presenti sul Google Play Store.

L’idea di business di /e/ è completamente differente da quella di Google e non si basa sulla raccolta dei dati degli utenti che lo utilizzano. Offre la possibilità di poter de-googlizzare il proprio smartphone semplicemente collegandolo al computer ed utilizzando un tools.

Dallo smartphone sarà eliminato qualsiasi collegamento con l’ecosistema di Google, saranno messi a disposizione i tools di gestione quotidiana quale e-mail, calendario, e tanto altro, e offre ugualmente la possibilità di poter utilizzare le applicazioni che già usiamo dal Play Store.

Fantasia? No! Il prodotto è esistente e funzionante, ed è attualmente in fase di test dal team di Mastodon Italia, la quale sta raccogliendo le domande da porre allo stesso Gaël Duval in un’intervista che sarà fatta da diggita.com.

Inoltre dal sito ufficiale di /e/ Foundation è possibile scaricare la rom per diversi smartphone, oppure acquistare dei dispositivi con il sistema pre-configurato.

Il progetto è stato perfezionato per tutti, non solo per i ricchi o per gli smanettoni.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *