Cambiare la cartella d’installazione in Windows

Cambiare la posizione di default dell’installazione dei nuovi programmi

Forse non tutti lo sanno, ma per il corretto funzionamento di un programma non è necessario andarlo ad installare nella cartella Programmi. Possiamo infatti eseguire l’installazione in qualsiasi cartella a nostra scelta ed il più delle volte è la stessa procedura guidata a indicarci l’eventuale posizione alternativa.

Se la cartella Programmi (o Program Files) nono dovesse piacerci, e volessimo cambiarla, possiamo ricordare che modificando dei valori nel registro di sistema di Windows possiamo modificare questa impostazione di default.

Procediamo

Usiamo la combinazione Windows + R per avviare la finestra Esegui, in modo da poter digitare il comando regedit e premere Invio.

Rechiamoci alla posizione

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion

e andare a modificare il valore della variabile ProgramFilesDir per modificare la posizione d’installazione dei programmi a 64 bit, modificare il valore della variabile ProgramFilesDir (x86) per modificare la posizione d’installazione dei programmi a 32 bit.

Bisogna fare particolarmente attenzione al fatto che il valore che inseriamo nelle due variabili deve coincidere con il percorso fisico della cartella dove vogliamo vengano installate le nuove applicazioni. Non è possibile, inoltre, spostare la posizione delle cartelle dei software che già sono stati installati.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *