Torniamo a giocare a più di 3500 vecchi giochi online

Facciamo un piccolo tuffo nel passato e ritoccare con mano i vecchi giochi della nostra infanzia

retro games collezione salotto

Un abandonware è un software (o gioco) datato, obsoleto e abbandonato, ossia che non riceve più supporto dal proprietario e quindi, anche se un tempo era a pagamento, dopo essere divenuto un abandonware perde il suo valore commerciale e può essere distribuito gratuitamente. Usare e/o distribuire un abandonware, in pratica, non costituisce pirateria.

Una definizione molto apprezzata dagli amanti del retrogaming, in quanto è possbile distribuire giochi datati senza rischiare pene legali. L’unica cosa che bisogna procurarsi è un emulatore che sia in grado di riprodurre questi giochi/software e il gioco è fatto.

Oggi è la volta degli abandonware che necessitano del buon vecchio DOS x86, e che non solo possono essere avviati da DOSBox, ma anche direttamente dal vostro browser in modo da giocare senza installare nulla. Bisogna solo cercare il gioco che preferite e cominciare. Stiamo parlando di ClassicReload.

Trattasi di un sito archivio che contiene oltre 3500 giochi abandonware, che permette di cercare per nome il nostro gioco preferito e di caricarlo senza installazione, utilizzando una versione online di DOSBox (emulatore DOS x86).

golden axe start

Ci sono tantissimi bei giochi della nostra infanzia, come Golden Axe, Desert Strike, Lotus III, Bust-A-Move, Lemmings, e tantissimi altri ancora.

Visita il sito

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *