Non aprire le e-mail agli sconosciuti

Una mail aperta per sbaglio potrebbe crearvi danni molto gravi. Consiglio, quindi, sul da farsi quando ne ricevete una che “non vi convince”

virus gif animazione animato

Capita da qualche mese di ricevere mail non richieste con strani link e allegati che mi lasciano dubbioso. Queste mail sono molto pericolose, e adesso vi spiego il perché.

Allegato non richiesto

Le mail che contengono allegati non richiesti non devono essere aperte né solo per curiosità né tantomeno per la sicurezza che il vostro antivirus vi promette. Un file potrebbe contenere uno script che installa sul computer un virus o altri programmi malevoli che possono danneggiare il vostro sistema operativo e/o i vostri file personali.

email virus esempio
esempio di e-mail da non aprire

Attenti a quello che aprite

L’ultima frontiera dei virus sono i “virus sequestratori”, che sequestrano letteralmente i vostri file fino al pagamento di un generoso riscatto pagato in bitcoin.

Si tratta di virus come CryptoLocker, CBT-Locker o TeslaCrypt. Dopo essere stati installati sul vostro computer ne faranno una scansione per raggiungere tutti i vostri file personali e renderli inutilizzabili. L’unico modo per poterli riavere è quello di pagare un riscatto in bitcoin, e più fate passare il tempo, più il riscatto aumenta.

Il problema dei bitcoin è che non è possibile ottenerli subito. Per ottenerli, infatti, si necessita di circa 5-6 giorni, e nel frattempo il riscatto diventa un’usura vera e propria.

Come si intrufolano i virus in un computer

Sicuramente i virus non sono in grado di autogenerarsi. Bisogna, quindi, evitare che questi vengano installati sul proprio computer, e una delle vie possibili è proprio l’apertura di allegati, come quelli in copertina, nella posta elettronica. Un allegato, come un link, è infatti capace di eseguire uno script che installa il virus nella vostra macchina, rendendo ogni tipo di recupero inutile. Saranno criptati anche i file contenuti nelle memorie che andrete a collegare.

L’unica arma che abbiamo è quella di mettere direttamente la mail nella posta indesiderata. Se riceviamo una mail inaspettata e, soprattutto, da qualcuno che non conosciamo, provvediamo ad assicurarci che dovevamo riceverla, magari contattando prima il mittente. Se vi sembra essere stata inviata da una persona vera, magari rispondetgli prima di aprirla, ed aspettate una risposta. Se la risposta non arriva, mettete la mail nello spam.

Questo non vale solo per gli allegati, ma anche per i link. Generalmente gli enti, sia pubblici che privati, non inseriscono link all’interno delle loro mail, quindi fate attenzione anche a quelli.

Se il vostro computer viene infettato, l’unica soluzione è la formattazione che causa la perdita irrecuperabile dei vostri dati personali.

Controlliamo ciclicamente il funzionamento dei link nei nostri articoli. Se noti dei link che non funzionano segnalacelo tra i commenti. Se hai apprezzato l'articolo considera l'idea di sostenere il blog anche con una piccola donazione. Grazie. Patreon / Ko-fi / Liberapay / Paypal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *